Video professionali e animati per promuovere la tua attività
Il video professionale è uno strumento sempre più utilizzato da aziende e istituzioni che intendono comunicare ad un ampio pubblico i propri valori e i propri servizi. Le caratteristiche dei video si sposano infatti alla perfezione con le caratteristiche dei media digitali. Il video, ancor più delle immagini, è il contenuto virale per eccellenza ed è adattabile a qualsivoglia canale: siti web, social media, mail e perfino messaggistica istantanea.
Perché, dunque, le aziende si rivolgono a un team specializzato per la realizzazione di video professionali e animazioni? Perché rappresentano un’arma comunicativa a 360 gradi. Vediamo in che modo.
L’importanza dei video professionali per la tua azienda
La visibilità e la reputazione online della tua azienda dipendono molto dalla capacità di comunicare in maniera multimediale e interattiva. Oggi avere un sito web e produrre contenuti testuali (ad esempio in un blog o sui social) non basta. Così come ai tempi della pubblicità televisiva, il pubblico ha bisogno di contenuti d’impatto, emozionanti e coinvolgenti. E non soltanto i consumatori, ma anche gli stessi dipendenti.
Il video professionale soddisfa tutte queste esigenze. A seconda del settore e del target di riferimento, infatti, la produzione video è lo strumento di marketing e comunicazione che un’azienda cerca per:
- presentarsi al pubblico, nei suoi valori, nei suoi prodotti, nei suoi sevizi;
- promuovere servizi, prodotti o eventi, in maniera dinamica ed efficace;
- sensibilizzare l’utente o i propri dipendenti in maniera immediata su una determinata tematica;
- semplificare la comunicazione interna, aiutando la veicolazione di informative e istruendo il personale.
A tutto ciò si aggiunge, come già descritto, la versatilità che ha questo tipo di prodotto sui diversi canali online e offline. Ma i video professionali e le animazioni, oltre a svolgere le diverse funzioni comunicative, sono veri e propri strumenti strategici di promozione e marketing. Aiutano, infatti, a raggiungere gli obiettivi di business prefissati in fase di analisi marketing.
Quali sono i vantaggi di un video professionale
L’elenco dei vantaggi di avere un video professionale nel proprio “arsenale” di marketing è abbastanza lungo. Segnaliamo in particolare la possibilità di:
- alimentare e accrescere le condivisioni e le menzioni su social e web, incrementando così l’audience e il bacino di possibili clienti;
- accrescere la brand awareness non solo online ma anche in contesti offline come fiere ed eventi;
- migliorare la brand identity agli occhi del pubblico e il posizionamento sul mercato di riferimento;
- garantire un maggiore appeal nella promozione di prodotti e servizi rispetto a una comunicazione tradizionale;
- stimolare leve emozionali e comportamentali attraverso gli elementi audiovisivi;
- internazionalizzare il brand attraverso la realizzazione di video in lingue differenti e l’utilizzo dei sottotitoli;
- facilitare la comprensione dell’azienda anche a soggetti esterni;
- presentare i propri prodotti, mostrandoli anche nella fase di realizzazione;
- mostrare il “di dentro” di un’azienda attraverso riprese che evidenzino la vita lavorativa nell’impresa;
- unire la promozione agli obiettivi di formazione, istruzione e sensibilizzazione dell’utente;
- coinvolgere sia un pubblico esterno che l’ecosistema interno dei propri dipendenti.
Tipologie di video professionali
Il video professionale è dunque l’abito comunicativo ideale con cui vestire la tua azienda. Ma è difficile trovare un abito giusto per ogni occasione ed esigenza. Per questo ti proponiamo quelli che sono i formati più adatti per sfruttare tutte le potenzialità di questo strumento.
Video aziendali
I video aziendali sono sicuramente il format preferito dalle imprese. D’altronde, lo suggerisce l’espressione stessa, parliamo di video su misura d’azienda. Rappresentano un ottimo mezzo di promozione durante una fiera, nonché un valido strumento di marketing da veicolare nei vari canali online.
L’obiettivo di un video aziendale è quello di presentare l’azienda (storia, mission, prodotti, servizi, uffici, processi produttivi) da un lato e generare interesse intorno al marchio dall’altro (specie se il video è particolarmente originale e creativo).
I video aziendali, a loro volta, possono poi essere realizzati con stili diversi. Ci sono i video istituzionali votati al profilo aziendale, i filmati emozionali più orientati a raccontare i valori e la filosofia dell’azienda attraverso uno storytelling suggestivo. Molto interessanti anche i video industriali, che descrivono i processi e le fasi di produzione che esistono dietro la progettazione e realizzazione di un prodotto.
Video pubblicitari
Se i video aziendali hanno il compito di presentare e raccontare, i filmati pubblicitari vanno oltre, perché devono indurre all’acquisto i potenziali fruitori. Un video di questo tipo deve essere in grado di catturare l’attenzione del pubblico in pochi minuti, attraverso un taglio diretto ed incisivo e la giusta armonia tra immagini e suoni. Parliamo di un prodotto quanto mai malleabile e versatile, perché si presta a un po’ a tutti gli schermi. Deve bucare lo schermo televisivo in primis, nelle vesti di spot pubblicitario, ma anche i dispositivi mobile e desktop. Pensiamo a Youtube e agli social network, nonché agli altri canali web come banner e altri formati di advertising.
Video formativi
Come già accennato, un’altra valida funzione dei video professionali è quella didattica. Un prodotto video ben realizzato, che presenti un linguaggio visivo semplice e immediato, può fungere come ottimo strumento per formare e sensibilizzare gli utenti, così come il personale.
Guardando al pubblico esterno, possiamo pensare ai video-infografici e animati o ai tutorial che molte aziende ormai usano per spiegare come funziona un loro prodotto o un determinato servizio. Guardando invece al personale interno, i video sono utili in fase di e-learning oppure per supportare la comunicazione interna.
Come realizzare un video professionale
Eccoci al punto cruciale della questione. Progettare e creare video istituzionali e promozionali per un’azienda è un lavoro molto complesso. Poco spazio all’improvvisazione e al fai-da-te dunque. Nel processo di realizzazione di un video concorrono diversi aspetti, strategici, creativi e tecnici. Tradotto, occorrono diverse competenze, nonché un team esperto e specializzato.
Giusto per citare alcune fasi del processo di creazione pensiamo ai lavori di riprese, animazione, montaggio e sonorizzazione, che richiedono un grande sforzo in termini di tempo e di energie. Ci sono poi tutti gli aspetti preliminari: lo studio del caso, lo storyboard, le proposte. Per non parlare degli elementi creativi che concorrono in fase di storytelling, stesura dello script e ideazione del prodotto video.