Stampati

Stampati pubblicitari e commerciali per promuovere la tua azienda

Se possiedi un negozio, un’azienda o qualsivoglia attività commerciale non è mai facile elaborare una buona strategia di marketing in grado di farti conoscere a un ampio pubblico, senza investire milioni di euro. Nel tempo, i canali di promozione online hanno superato le classiche pubblicità su mezzo stampa o radiotelevisive. Perché più convenienti, più mirate, più misurabili. Eppure esiste uno strumento di marketing tradizionale che ancora oggi sopravvive alla rivoluzione del web e alla crisi degli spot televisivi e dei quotidiani. Parliamo di uno canale economico, ma in grado di raggiungere potenzialmente qualsiasi target.

Parliamo degli intramontabili stampati: volantini, flyer, cataloghi, etichette, biglietti da visita, dépliant, libri aziendali, brochure, calendari… Veri e propri Highlander della comunicazione aziendale che ancora oggi dominano la scena pubblicitaria e commerciale.

Cosa sono gli stampati e a cosa servono

Lo stampato è uno strumento pubblicitario spesso sottovaluto dalle aziende, ma in realtà molto potente. Sono diverse le ragioni che rendono volantini, dépliant e “fratelli” delle importanti risorse di marketing:

  • Offrono in poche righe o in poche pagina e in maniera chiara e sintetica una panoramica a 360 gradi di un’attività, un evento, uno specifico prodotto o una particolare offerta;;
  • Hanno effetto immediato sul potenziale cliente;
  • Permettono di creare un rapporto più diretto con i clienti (pensiamo ad esempio a un biglietto da visita) rispetto alle versioni online (che restano comunque necessarie);
  • Sono sinonimo di professionalità, eleganza e riconoscibilità;
  • Rendono tangibile la tua offerta al cliente e le informazioni sui tuoi prodotti e i valori aziendali;
  • Veicolano in maniera coerente l’immagine coordinata del tuo brand, quella che parte dalla definizione di logo e brand identity;
  • Rappresentano un supporto pratico, consultabile in qualsiasi logo e qualsiasi momento, senza la necessità di dispositivi e connessioni;
  • Consentono di raggiungere un’ampia gamma di persone e sono molto economici rispetto alle altre attività di marketing e advertising.

Stampati pubblicitari e Stampati commerciali

Il potere fisico di un oggetto, insomma, è il vero segreto di questi strumenti. In genere distinguiamo tra due tipologie di stampati, quelli propriamente pubblicitari, e quelli commerciali.

Nella categoria degli stampati pubblicitari rientrano volantini, cataloghi, calendari, manifesti, cartoline, locandine, libri o riviste aziendali, dépliant informativi e brochure. Sono parte integrante del marketing mix di ogni azienda che si rispetti e hanno il compito di valorizzare un prodotto o un servizio, esaltandone qualità e caratteristiche distintive. Devono essere prodotti di impatto e quanto più accattivanti. Nella loro realizzazione sono fondamentali l’aspetto grafico, la chiarezza delle informazioni e l’armonia tra gli elementi testuali e grafici. Quando il visual incontra il copy.

I volantini o flyer sono ancora oggi il mezzo di stampato pubblicitario più diffuso e utilizzato, in particolar modo nei centri commerciali e punti vendita. Sono realizzati per comunicare offerte o particolari promozioni, ma anche per promuovere eventi e feste. I volantini hanno il potere di raggiungere un elevato numero di persone, sia nel punto vendita, che nelle strada o direttamente in casa grazie alla loro famigliarità con la cassetta delle lettere. Realizzati allo stesso scopo promozionale, ci sono poi i manifesti e le locandine, in genere più grandi rispetto a un comune volantino, da distribuire e affiggere in punti strategici della città.

Nella categoria degli stampati commerciali rientrano invece biglietti da visita, elementi di cancelleria come blocco note e cartelle porta documenti, buste da lettera, fatture e moduli, etichette, ma anche menu, portamenu, carte dei vini e segnaposti se siamo alle prese con un’attività di ristorazione. Gli stampati commerciali sono fondamentali soprattutto in fase di brand awareness e aiutano a veicolare l’identità e l’immagine coordinata di un’attività. È necessario dunque che tutti gli elementi siano coerenti tra loro, nella scelta dei colori, del lettering e dei loghi. Nella loro realizzazione, oltre agli elementi prettamente creativi di grafica e testo, possono fare la differenza la scelta dei materiali e i formati di stampa. Quando la creatività incontra la professionalità.

A metà tra queste due categorie ci sentiamo di inserire i cosiddetti roll-up, i cosiddetti banner pubblicitari smontabili da sfoderare in occasione di fiere e grandi eventi in prossimità del proprio stand. Da un lato fungono da sfondo per veicolare pubblicitario, dall’altro sono un vero e proprio strumento commerciale e di business utile a far conoscere l’azienda immediatamente e direttamente in loco.

Come realizzare il tuo stampato pubblicitario

La stampa dei volantini e degli altri tuoi stampati aziendali, l’avrai capito, può giocare un ruolo veramente fondamentale per il destino del tuo business. Lo sappiamo, la tentazione è forte, ma evita di lanciarti in soluzioni fatte in casa a base di Word e Photoshop solo per risparmiare. I risultati saranno pessimi.

Per la realizzazione di uno stampato pubblicitario o commerciale occorre il lavoro di un professionista. Di un esperto di grafica, testi e stampa. Dire la tua, ovviamente, è utile, soprattutto in fase di raccolta delle informazioni e dei concetti principale da inserire e pubblicizzare dentro brochure o cataloghi. Ma per tutto il resto serve la mano di un addetto ai lavori.

Uno stampato realizzato in maniera professionale, in sintesi, deve svolgere al meglio il suo compito promozionale. Deve presentare messaggi chiari, puliti e di immediata lettura; deve destare subito interesse agli occhi del lettore, che molto spesso si imbatte in questi materiali in maniera casuale e poco attenta; deve poi spingere lo stesso lettore a consultare l’intero contenuto e conservare lo stampato per prossimi utilizzi e consultazioni. Deve, soprattutto, rispecchiare l’immagine aziendale e convertire a una futura azione: chiamata se si tratta di un’offerta di un servizio; incontro se si tratta di biglietti da visita oppure opuscoli consegnati durante un evento, visita vera e propria se si tratta della promozione di un negozio; acquisto se si tratta della pubblicità di uno o più prodotti.